Skip to content

Come Iscriversi

Il Corso di laurea in Intelligenza Artificiale e Data Analytics è ad accesso libero.

Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero. Inoltre, è richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1. Queste conoscenze vengono verificate attraverso il possesso di specifiche certificazioni linguistiche o il sostenimento di un test somministrato dal Centro linguistico di Ateneo.

Gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Intelligenza Artificiale e Data Analytics devono sostenere una prova di orientamento e valutazione non selettiva (maggiori informazioni su come iscriversi al test), finalizzata ad accertare l'attitudine al ragionamento logico-deduttivo, la preparazione agli studi delle discipline di base e a individuare eventuali lacune.

A tale scopo sarà utilizzato il test TOLC-S del CISIA (https://www.cisiaonline.it/). Il test sarà considerato superato se sarà raggiunto il punteggio di 18 (diciotto).  

Il test può essere sostenuto presso l'Università di Trieste nelle sessioni dei mesi di marzo, aprile, luglio, agosto e settembre; una prova di recupero si svolge nel mese di ottobre. Saranno inoltre riconosciuti validi test TOLC-S o TOLC-I, anche sostenuti in altre sedi universitarie.

Il non superamento del test non pregiudica la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea, ma dà origine a un debito formativo, che si riterrà colmato con il superamento dell’esame di Analisi I, al primo semestre del primo anno.

Lo studente che non ha colmato il debito formativo nel primo anno potrà iscriversi comunque al secondo anno di corso, ma non potrà sostenere esami del secondo anno finché non avrà superato il primo esame di analisi matematica.

Per agevolare il superamento del debito formativo saranno attivate iniziative di mentoring e tutoring.

Il non possesso dei requisiti di conoscenza della lingua inglese dà anch’esso origine ad un obbligo formativo aggiuntivo, che potrà essere colmato attraverso il superamento di una prova di idoneità di lingua inglese di livello B1.  Verranno organizzate iniziative di formazione al fine di agevolare gli studenti nel superamento del debito linguistico. Il conseguimento del livello B1 in inglese è propedeutico per poter conseguire i crediti di competenza linguistica inglese previsti dal piano di studi. 

Iscrizione al test

Prima di iniziare ti consigliamo di seguire il TUTORIAL presente sulla pagina CISIA dove viene illustrata la procedura da seguire per l'iscrizione.
Registrati sul sito del CISIA,  iscriviti poi TOLC–S  in una delle date e sedi proposte.

Tra le sedi proposte troverai l'Università di Trieste. Sono previste più sessioni di TOLC nel nostro Ateneo e si svolgeranno presso l’Aula Informatica 3A dell’edificio H2bis, Via Valerio 12/1, nelle giornate 8, 9, 10 e 11 settembre (due turni al giorno con 30 posti disponibili per ciascun turno).

IMPORTANTE: i turni delle giornate successive all'8 settembre saranno attivati solo se risulteranno esauriti i posti disponibili nelle giornate precedenti.

È prevista anche una sessione di recupero i giorni 13 e 14 ottobre per quegli studenti del primo anno che non avranno sostenuto il test nel mese di settembre o che, pur avendolo sostenuto, non avranno raggiunto la soglia minima richiesta (almeno 18 punti senza l’inglese).

Se nel 2019 hai superato (almeno 18 punti)  il TOLC-S o TOLC-I presso una qualsiasi sede universitaria italiana aderente, il test è riconosciuto valido per l'accesso al corso di studio senza debito formativo.

Nota: Presentati alla prova scelta con un documento di identità valido (lo stesso utilizzato all’atto dell’iscrizione) e la ricevuta di avvenuto pagamento ed iscrizione al test.

In caso di  disabilità e/o DSA, dopo la registrazione al TOLC, compila la domanda  relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 15 giorni prima del test,  per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
I recapiti degli Uffici dei Servizi d’Ateneo sono disabili@units.it, tel: 040 558 2570/7663 e dislessia@units.it, tel: 040 558 7792

Emergenza COVID

A causa dell'emergenza COVID, tutti gli studenti che vengono a fare il test TOLC nel 2020 devono rispettare alcune regole di comportamento, che sono disponibili anche su questa pagina.