Skip to content

Tasse universitarie

Ogni studente iscritto deve versare la tassa di iscrizione. L'ammontare della tassa e eventuali riduzioni parziali o totali dipendono da numerosi fattori: reddito del nucleo familiare, voti, paese di residenza.

Per una descrizione dettagliata dei meccanismi di calcolo delle tasse universitarie, si prega di fare riferimento al documento ufficiale dell'università.

È qui esposta una breve descrizione dei meccanismi di calcolo delle tasse universitarie. Il primo parametro è la residenza in Italia o all'estero.

  • Se si è residenti in Italia, l'ammontare delle tasse universitarie dipende dal reddito del nucleo familiare, misurato tramite l'indicatore ISEE. L'ISEE può essere calcolato gratuitamente presso un qualsiasi centro di assistenza fiscale (CAF), gestito dallo stato, da associazioni o da sindacati. L'ISEE fornisce un'indicazione della ricchezza del nucleo familiare misurando reddito e patrimonio di famiglia. A seconda dell'ISEE, la tassa universitaria può essere eliminata (fino ad un ISEE di 13.000 euro), o incrementare linearmente da 0 euro fino a 2567,00 euro (per ISEE sopra 70.000 euro o ISEE non presentato). Si prega di fare riferimento ai documenti ufficiali per maggiori dettagli. 
  • Se non si è residenti in Italia (il caso di uno studente internazionale che si sposta in Italia per partecipare al corso in Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati), le tasse universitarie sono di 300 euro.
  • Vi è una tassa regionale aggiuntiva, il cui ammontare varia da 120 a 160 euro per anno (a seconda dell'ISEE, consultare i documenti ufficiali per maggiori dettagli). Per studenti internazionali, l'ammontare è fissato a 160 euro.
  • A seconda dei voti conseguiti nell'anno precedente, potrebbe essere possibile una riduzione delle tasse universitarie. Maggiori dettagli sono disponibili nei documenti ufficiali. Gli studenti internazionali che vogliono verificare se possono beneficiarne devono contattare l'ufficio tasse a tasse.studenti@amm.units.it.