Skip to content

Perché studiare a Trieste

La città di Trieste

Trieste è la città più internazionale della regione, sospesa tra il suo glorioso passato come "Piccola Venezia sul Mare" ed il suo presente di città cosmopolita. È una città dall'aria centro-europea, dove si può respirare un'atmosfera multiculturale, vistare caffè storici, musei d'arte e apprezzare l'architettura eterogenea ed un magnifico mare. Dietro Trieste si innalza l'altopiano del Carso coi suoi paesaggi naturali dalla grande bellezza e cosparso di molti villaggi tipici e grotte naturali.

Trieste è anche una delle città italiane più economiche in termini di costo della vita e affitti. 

Trieste e la scienza

La città di Trieste è conosciuta internazionalmente per l'alta concentrazione di ricercatori e istituzioni scientifiche di eccellenza, come il Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e Università di Trieste (UniTS). 

Grazie alla lunga tradizione nella scienza e nell'innovazione, Trieste ospita più di 30 centri e compagnie di rilevanza nazionale e internazionale che lavorano nell'ambito della ricerca e dell'istruzione superiore. Inoltre, 5000 scienziati stranieri e 13000 ricercatori e studenti formano un hub dinamico per la scienza. Non per caso, la città è stata nominata Città Europea della Scienza 2020 e ospiterà l'Euroscience Open Forum - ESOF 2020

Maggiori inforamazioni su Sistema Scientifico e di Innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Turismo, Cultura, e altro ancora!