Skip to content

Obiettivi

L'obiettivo del corso di laurea in Intelligenza Artificiale e Data Analytics è di fornire allo studente una solida preparazione metodologica e fondazionale in matematica, informatica, fisica e statistica, per poi introdurlo ai metodi e alle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e della Data Analytics.

Il focus del corso di studi è sulle tecniche e sulle applicazioni del machine learning, basate sui dati e sui metodi formali propri dei sistemi complessi. Verranno anche trattate metodologie più tradizionali di Intelligenza Artificiale, basate sulla logica ed il ragionamento automatico, e metodi e tecniche per la gestione ed analisi dei dati, proprie della scienza dei dati.

Il corso di studi vuole fornire una profonda comprensione delle metodologie e dei concetti fondamentali, per dare allo studente la capacità di aggiornare le conoscenze tecniche più specifiche e restare al passo con la rapida evoluzione di questo settore. Le conoscenze di intelligenza artificiale e data analytics. potranno essere approfondite e specializzate a domini applicativi nel corso di una successiva laurea magistrale.

Il laureato in Intelligenza Artificiale e Data Analytics potrà anche entrare nel mondo del lavoro ricoprendo ruoli di sviluppatore di software e sistemi di intelligenza artificiale, nonché di data analyst e data manager.